Pratiche per sanatorie Salva Casa 2024: Pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 175 la Legge 105 del 2024.
Il MIT, Ministero per le Infrastrutture e i Trasporti aveva annunciato in primavera una serie di interventi normativi di Pace edilizia, all’interno dell’iniziativa Piano Casa, per regolarizzare la situazione degli immobili che hanno difformità edilizie e urbanistiche da sanare da introdurre tramite un nuovo Decreto o disegno di Legge Salva Casa.
L’annuncio sul sito istituzionale del Ministero parlava di misure relative a:
- piccole difformità o le irregolarità strutturali che interessano, secondo uno studio del Consiglio nazionale degli ingegneri (il CNI), quasi l’80% del patrimonio immobiliare italiano
- difformità di natura formale, legate alle incertezze interpretative della disciplina vigente
- difformità edilizie “interne”, riguardanti singole unità immobiliari, a cui i proprietari hanno apportato lievi modifiche
- difformità che potevano essere sanate all’epoca di realizzazione dell’intervento, ma non sanabili oggi a causa della disciplina della “doppia conforme” (doppia conformità) che non consente di conseguire il permesso o la segnalazione in sanatoria per moltissimi interventi, risalenti nel tempo.
- cambi di destinazione d’uso degli immobili tra categorie omogenee.
In estate, dopo un iter parlamentare ricco di emendamenti e modifiche proposte dai vari schieramenti politici, si è arrivati alla versione definitiva della Legge di conversione, n. 105/2024 pubblicata in Gazzetta il 27/7/2024.
Legge 105/2024 Salva Casa, sanatorie, altezze e superfici minime, modifiche requisiti igienico sanitari, cambi d’uso e altre novità.
Le principali novità riguardano i seguenti argomenti:
- Stato legittimo degli immobili
- Cambio di destinazione d’uso
- Tolleranze costruttive
- Requisiti per l’agibilità degli immobili
- Recupero dei sottotetti
- Edifici edificati prima della Legge Bucalossi (1977) con parziali difformità
- Nuova procedura semplificata per le sanatorie (SCIA in sanatoria) nei casi di parziale difformità dal titolo edilizio e/o variazioni essenziali
- Aggiunti alcuni interventi in edilizia libera
Le modifiche proposte sono andate a modificare in maniera importante il Testo Unico dell’Edilizia e le novità dovranno poi essere recepite dalle Regioni e dai Comuni.
Per un’analisi più approfondita dei vari aspetti si rimanda alla nota dell’ANCI in cui vengono trattati i vari argomenti:
Rivolgetevi a noi per presentare le pratiche di sanatoria o di agibilità con i nuovi requisiti sfruttando il nuovo decreto Salva Casa.
E-mail: studio@luminance.it
Tel: 3534316923
- Piano Salva Casa, ultime novità sanatoria 2024
- La conformità catastale nelle compravendite immobiliari
- Relazione compravendita: protocollo d’intesa tra ingegneri e notai
- Pace edilizia condono 2024
- Abitabilità e compravendite immobiliari
agibilità bonus casa casa senza gas certificazione energetica compravendite immobiliari condono conformità urbanistica Detrazioni 50% detrazioni caldaie 65% detrazioni ecobonus direttiva case green edilizia edilizia urbanistica invio pratica ENEA pace edilizia pannelli solari piano casa pompa di calore pompe di calore relazione tecnica compravendita risparmio energetico ristrutturazioni salva casa sanatoria edilizia urbanistica VMC