Isolamento termico a cappotto delle pareti esterne
Attraverso l’isolamento termico a cappotto delle pareti dall’esterno è possibile limitare le dispersioni termiche dei nostri edifici, ottenendo un maggior accumulo di calore nei locali da riscaldare. In questo modo l’impianto termico presente dovrà lavorare meno per mantenere la temperatura di progetto, conseguendo un importante risparmio energetico e quindi una diminuzione della bolletta energetica.
I muri perimetrali si riscaldano insieme agli ambienti e mantengono una temperatura più alta e più a lungo anche quando si spenge l’impianto. I materiali isolanti vengono applicati sul lato esterno del muro con apposite tecniche di fissaggio e intonaci speciali. La posa del cappotto esterno deve essere effettuata solo da ditte specializzate. I sistemi a cappotto devono essere testati e certificati secondo apposite normative europee (ad esempio ETAG 004).
Al momento tale intervento gode degli incentivi statali Ecobonus del 65% oppure Bonus Casa 50%.
Le fasi principali relative all’applicazione del sistema isolante a cappotto sono le seguenti:
1) Applicazione di appositi collanti per il fissaggio dei pannelli isolanti
2) Installazione dei pannelli sulla superficie da isolare
3) Fissaggio di appositi tasselli supplementari
4) Rasanti per lo strato protettivo
5) Applicazione di retini per il fissaggio dei substrati
6) Prodotti di finitura e rivestimento
7) Guide, profili, giunti ecc,,, per la rifinitura degli elementi
Coibentazione delle pareti dall’interno
Nei casi in cui si intervenga con un isolamento termico dall’interno è possibile applicare dei moduli preaccoppiati cartongesso-isolante sul lato interno delle pareti esistenti oppure realizzare delle contropareti fissate tramite intelaiature di metallo leggero.
Tale sistema di isolamento conferisce agli ambienti una inerzia termica molto ridotta in relazione al riscaldamento invernale.
Infatti all’accensione dell’impianto l’aria si riscalda immediatamente lasciando le pareti fredde dal lato esterno.
Isolamento termico del tetto e del sottotetto
Attraverso il tetto delle nostre case si instaura un flusso di calore verso l’esterno che porta ad un notevole consumo di energia e di conseguenza dei costi delle bollette energetiche.
La coibentazione delle coperture rappresenta un ottima soluzione per limitare queste dispersioni durante la stagione invernale ma anche di porre un freno al calore estivo che attraverso il tetto si irradia poi all’interno dei locali. Solitamente si interviene con la messa in opera di pannelli isolanti in materiale coibente, ad esempio lana di roccia, poliuretani, XPS, gel di silice, lana di vetro, fibre di legno.
Anche il sottotetto si presta per la messa in opera di materiali isolanti. In particolare è possibile installare dei pannelli isolanti sull’estradosso del solaio verso soffitte e sottotetti (isolamento termico ultimo solaio). Qualora si volesse mantenere la calpestabilità del sottotetto è anche possibile realizzare un piano sovrastante con pannelli appositi per poter rendere la soffitta accessibile e ancora utilizzabile per riporre oggetti e materiali.
- Bonus casa
- Certificazione energetica
- Compravendite immobiliari
- detrazioni ecobonus
- edilizia e urbanistica casa
- impianti a risparmio energetico
- invio pratica ENEA
- Pompe di calore
- Ristrutturazioni
- Uncategorized
- VMC