Di seguito alcuni articoli su argomenti di attualità relativi alla riqualificazione energetica degli edifici, normativa green, interventi di efficientamento energetico e approfondimenti tecnici.
-
La transizione energetica da caldaia a pompa di calore
Eliminare il gas da casa: passare dalla caldaia alla pompa di calore Negli ultimi mesi molti nostri clienti stanno effettuando un’importante transizione energetica sostituendo la vecchia caldaia a gas con le nuove pompe di calore. Eliminare la caldaia e passare alla pompa di calore rappresenta una modifica sostanziale dell’impianto di riscaldamento e occorre valutare in …
Leggi tutto “La transizione energetica da caldaia a pompa di calore”
-
Piano Salva Casa, ultime novità sanatoria 2024
Notizie e aggiornamenti sul nuovo Salva Casa 2024: interventi sanabili con il nuovo possibile condono leggero Secondo le ultime notizie pubblicate sui principali giornali sarebbe imminente la discussione in CdM del nuovo dispositivo di legge per sanare piccole difformità o abusi e varianti eseguite in corso d’opera e altro, denominato piano Salva Casa. Al momento …
Leggi tutto “Piano Salva Casa, ultime novità sanatoria 2024”
-
Ristrutturazioni e direttiva Case Green EPBD
La nuova direttiva Case Green e i possibili interventi di ristrutturazione per migliorare l’efficienza energetica delle abitazioni e degli edifici non residenziali La Direttiva Case Green Il giorno 8 Maggio 2024 è stata pubblicata in via definitiva la nuova direttiva europea EPBD, più comunemente conosciuta in Italia come la Direttiva Case Green. In realtà il …
-
Detrazioni caldaie 2024
Incentivi per sostituzione caldaie e pratica ENEA per il 2024 Legge di bilancio e direttiva Case Green: le detrazioni 65% – 50% per risparmio energetico per le caldaie a condensazione detrazioni 2024 caldaie Nei giorni passati si sono susseguite una serie di informazioni e notizie contrastanti riguardo alla proroga degli incentivi fiscali (bonus casa – ecobonus) per …
-
Invio pratiche ENEA per interventi Bonus Casa 2024
Invio pratica ENEA (detrazioni del 50%) per gli interventi di ristrutturazione ENEA pratiche per detrazioni Come indicato nella legge di bilancio dall’anno 2018 è stata attivata dall’ENEA la procedura per l’invio delle pratiche relative alle detrazioni fiscali del 50% ai sensi dell’art.16 bis del D.P.R. 917/86 e s.m.i T.U.I.R. per edifici di tipo residenziale (da non confondere …
Leggi tutto “Invio pratiche ENEA per interventi Bonus Casa 2024”
-
Detrazioni fiscali e invio pratica Enea 2024
Bonus Casa ed Ecobonus 2024 invio pratica ENEA Con la legge di bilancio sono stati prorogati anche per l’anno 2024 gli incentivi per chi effettua lavori di ristrutturazione e di miglioramento dell’efficienza energetica degli immobili. (incentivi Bonus Casa e Ecobonus per efficienza energetica). Più in particolare con la legge nr. 160 del 27 dicembre 2010 sono stati …
-
La conformità catastale nelle compravendite immobiliari
Visure e ricerche catastali nelle compravendite immobiliari Una compravendita immobiliare è sempre un momento molto importante e sentito sia dal venditore che dall’acquirente. Qualunque sia l’entità dell’investimento immobiliare da affrontare, l’acquirente dovrà analizzare con attenzione le caratteristiche tecniche del bene e valutare con attenzione la conformità urbanistica e catastale per non trovarsi poi in futuro con situazioni …
Leggi tutto “La conformità catastale nelle compravendite immobiliari”
-
Relazione compravendita: protocollo d’intesa tra ingegneri e notai
Compravendite immobiliari e pratiche tecniche Un investimento immobiliare rappresenta sempre un importante passo sia per i privati sia per aziende, società, enti. Accanto alla valutazione economica occorre però affiancare una attenta e precisa analisi tecnica. Relazione tecnica e APE, un servizio completo e professionale per la vendita del tuo immobile ! Contattaci subito senza impegno: …
Leggi tutto “Relazione compravendita: protocollo d’intesa tra ingegneri e notai”
-
Pace edilizia condono 2024
Piano casa, pace edilizia, condono lievi difformità, MIT 2024 Negli ultimi tempi sta assumendo una crescente popolarità l’argomento della cosiddetta pace edilizia relativa a un possibile condono (anche se per adesso non sappiamo con precisione se si tratti proprio di una sanatoria straordinaria) alleggerito per sanare difformità lievi e piccoli abusi edilizi. Dopo il comunicato …
-
Abitabilità e compravendite immobiliari
Abitabilità, agibilità degli immobili e compravendite immobiliari Il decreto D. Lgs. 222/2016, denominato “SCIA 2”, ha apportato delle modifiche in relazione all’abitabilità / agibilità degli immobili. In particolare, tra le altre cose, si fa riferimento alla sola agibilità, superando la vecchia separazione tra abitabilità (relativa alle civili abitazioni) e agibilità (relativa agli immobili commerciali, uffici, locali pubblici, …
-
Immobili costruiti ante ’67
Gli edifici ante ’67 nelle compravendite immobiliari Nella nostra esperienza quotidiana nell’ambito della consulenza tecnica immobiliare ci troviamo spesso davanti a luoghi comuni e a tradizionali modus operandi che spesso portano a successive discussioni, contestazioni e contenziosi tra venditori e acquirenti. Quando veniamo contattati per la redazione della relazione tecnica di compravendita si tende spesso a sminuire l’importanza delle ricerche …
-
Parametri edilizi ed urbanistici: il regolamento 64/R della regione Toscana
Negli anni passati si sono susseguite molte evoluzioni normative in materia di edilizia e di urbanistica. Anche a livello regionale abbiamo assistito al proliferare di regolamenti comunali molto specifici e spesso contenenti definizioni e procedure non standardizzate e spesso diverse da comune a comune. Questa complessità normativa ha portato negli anni a un proliferare di …
Leggi tutto “Parametri edilizi ed urbanistici: il regolamento 64/R della regione Toscana”
-
Impianti di riscaldamento e raffrescamento a pompa di calore
Togliere il gas metano da casa con le pompe di calore aria-aria Le pompe di calore aria-aria sono macchine utilizzate per il riscaldamento e il raffreddamento degli ambienti domestici e commerciali. Il loro funzionamento si basa sul principio del trasferimento di calore da una sorgente a bassa temperatura a una a temperatura più alta. Il …
Leggi tutto “Impianti di riscaldamento e raffrescamento a pompa di calore”
-
Realizza con noi il tuo impianto VMC
Sei stanco di aria viziata e umida nella tua casa? Vuoi assicurarti che tu e la tua famiglia respiriate sempre aria fresca e pulita? Aria fresca in ogni stanza: Grazie alla tecnologia all’avanguardia dei moderni impianti VMC estraiamo l’aria viziata e portiamo aria fresca e pulita in ogni angolo della tua casa. Addio agli odori …
-
Incentivi e detrazioni per i nuovi infissi
Incentivi e detrazioni per la sostituzione degli infissi La maggior parte degli immobili in Italia sono stati costruiti negli anni passati con criteri e metodi che non tenevano conto delle problematiche legate al risparmio energetico. (involucro con alte dispersioni, infissi semplici con vetro singolo, infissi non a taglio termico, impianti non efficienti con alti consumi e …
-
Sopralluogo APE
Il sopralluogo del certificatore è obbligatorio per il rilascio dell’APE La certificazione energetica degli edifici permette di avere una “fotografia” energetica dei fabbisogni e delle caratteristiche edificio-impianto in uso standard, ossia vengono ipotizzate delle specifiche di utilizzo standard per poi confrontare tra loro gli immobili in base a delle classi di fabbisogno e in base ad alcuni …
-
Detrazioni per pannelli solari
Incentivi Ecobonus 65% detrazioni per pannelli solari termici I pannelli solari termici vengono utilizzati per la produzione di acqua calda utilizzando l’energia rinnovabile fornita dal sole. Esistono principalmente due tipologie di pannelli, quelli piani e quelli a tubi sottovuoto. Solitamente l’installazione di questo tipo di impianti prevede la messa in opera di uno o più pannelli solari, un …
-
Scarico a parete dei fumi delle caldaie
Quando è possibile lo scarico a parete? Gli impianti di riscaldamento attuali sono perlopiù alimentati da caldaie a gas metano, tradizionali o a condensazione. Le caldaie tradizionali hanno un rendimento un pò più basso delle moderne a condensazione che recuperano dai fumi parte dell’energia ottenuta dalla combustione. La normativa che riguarda lo scarico dei fumi è stata …
-
Le detrazioni fiscali per risparmio energetico: aggiornamenti per ecobonus 2024
Ecobonus per risparmio energetico: Le aliquote per le detrazioni fiscali 2024 Le varie leggi di bilancio passate hanno apportato negli anni delle modifiche importanti in relazione alle detrazioni fiscali per risparmio energetico (ecobonus). Il sistema di incentivazione basato sulle detrazioni fiscali è in vigore da molti anni nel nostro Paese e principalmente si sono affermate due linee …
Leggi tutto “Le detrazioni fiscali per risparmio energetico: aggiornamenti per ecobonus 2024”
-
Quando non serve la certificazione energetica APE
I casi di esclusione dall’APE La normativa relativa alla certificazione energetica degli edifici (APE) è stata più volte modificata e aggiornata durante gli ultimi anni. Faremo qui riferimento alle Linee Guida Nazionali per la certificazione energetica degli edifici, in particolare al DM 26/6/09 e al DM 26/6/15 che si sovrappongono e in parte si integrano tra loro. …
Leggi tutto “Quando non serve la certificazione energetica APE”
-
Il regime dell’edilizia libera
Ristrutturare senza permessi: edilizia libera e normativa Negli ultimi anni si sono susseguite una serie di leggi e norme che hanno semplificato la realizzazione di alcuni tipi di lavori e opere. Alcuni lavori di ristrutturazione quali ad esempio la manutenzione ordinaria o altri tipi di intervento che possono essere definiti come marginali o minori sono stati infatti …
-
La ristrutturazione degli edifici: interventi di manutenzione ordinaria
Il parco edilizio esistente è caratterizzato perlopiù da immobili risalenti agli anni della massima espansione edilizia, in particolare nelle periferie delle grandi città del nostro paese. Si tratta di interi quartieri nati e sviluppati dagli anni ’60-’70 fino alla fine degli anni ’80 e primi anni ’90. Ad oggi ci troviamo quindi alle prese con …
Leggi tutto “La ristrutturazione degli edifici: interventi di manutenzione ordinaria”
-
Incentivi detrazioni IRPEF Bonus Casa 50%
Chi può usufruire delle detrazioni 50% Bonus Casa? Gli incentivi statali nell’edilizia sono stati di primaria importanza negli ultimi anni al fine di sostenere un settore come quello dell’edilizia e delle ristrutturazioni in genere. Artigiani, ditte edili, costruttori, fonitori e commercianti sono stati colpiti pesantemente dalla crisi economica degli ultimi anni, una mano è venuta …
-
Incentivi detrazioni Ecobonus cappotto termico
Vademecum Enea coibentazione di pareti, tetti, altre superfici disperdenti La coibentazione delle strutture disperdenti che fanno parte dell’involucro edilizio (cappotto termico, isolamento delle pareti dall’interno, isolamento termico dei tetti e delle coperture, isolamenti di lastrici solari o solai verso terra) possono godere degli incentivi statali quali Ecobonus 65% o Bonus Casa 50% a seconda dei …
Leggi tutto “Incentivi detrazioni Ecobonus cappotto termico”
-
Qualità dell’aria in casa e il ruolo della VMC
La qualità dell’aria indoor nelle nostre case e appartamenti: l’importanza della ventilazione meccanica controllata (VMC) Spesso si sente parlare di qualità dell’aria indoor e delle possibili sostanze che possono causare disturbi e forme di allergie. Ma quali possono essere le sostanze inquinanti che troviamo nelle nostre case e appartamenti? Molti studi e ricerche sono state condotte per …
Leggi tutto “Qualità dell’aria in casa e il ruolo della VMC”
-
Detrazioni caldaie con sistemi di termoregolazione evoluti classi V VI VIII
Come ottenere le detrazioni del 65% per le caldaie a condensazione di classe A con sistemi di termoregolazione evoluti di classe V, VI, VIII La Legge di bilancio 2018 aveva introdotto alcune modifiche che riguardavano anche le detrazioni fiscali Ecobonus 65% per la sostituzione dei vecchi generatori con caldaie a condensazione di classe A e contestuale installazione di sistemi di …
Leggi tutto “Detrazioni caldaie con sistemi di termoregolazione evoluti classi V VI VIII”
-
Impianti a pompe di calore
Climatizzazione invernale, estiva e produzione di acqua calda con la pompa di calore Da molti decenni ormai scienziati e ricercatori di tutto il mondo pubblicano risultati allarmanti circa il riscaldamento globale (Global Warming) e le emissioni di CO2 in atmosfera. Negli ultimi anni recenti ricerche hanno mostrato, con dati numerici ed analisi certe, che il …
-
La certificazione energetica degli edifici. APE
Quando serve l’APE (Attestato di Prestazione Energetica) ? L’obbligo della certificazione energetica degli edifici è stato introdotto alcuni anni fa dal Decreto Legislativo 192/05. La normativa è poi evoluta negli anni successivi tramite alcuni decreti attuativi e leggi riguardanti l’assetto energetico che hanno in parte modificato il quadro legislativo. In particolare il DL 63/13, la Legge 90/2013, …
Leggi tutto “La certificazione energetica degli edifici. APE”
-
Classe energetica case green: la Direttiva Europea
La classe energetica degli edifici e la nuova Direttiva Europea sulle case green. La commissione industria del Parlamento Europeo ha approvato il 9 Febbraio 2023 la nuova Direttiva sulle case green. Il provvedimento dovrà poi essere ratificato nel mese di Marzo e approvato dal Parlamento in sessione plenaria nonché in Commissione e Consiglio Europeo. Durante questi passaggi …
Leggi tutto “Classe energetica case green: la Direttiva Europea”