Bonus ristrutturazioni 2025

Bonus Casa, detrazioni per ristrutturazioni nel 2025

Bonus Casa 2025 ristrutturazioni edilizie
Bonus Casa 2025

Con l’entrata in vigore della nuova Legge di Bilancio 2025 il Governo ha modificato la disciplina dei Bonus fiscali per le ristrutturazioni edilizie. In particolare sono stati ridotti quasi tutti i parametri che influiscono sugli sgravi fiscali, sia in termini di aliquote sia in molti casi in termini di massimali. Vengono anche modificate le platee dei possibili beneficiari con una riduzione delle percentuali di detrazione a seconda dei vari casi.

In linea generale per il 2025 è stata ridotta l’aliquota di detrazione per il bonus ristrutturazioni (Bonus Casa) art. 16-bis TIUR che adesso vale il 36% della spesa sostenuta con un massimale di € 96.000 (variabile a seconda del reddito).

Solo per chi risulta titolare di un diritto reale di godimento sull’immobile sul quale vengono effettuati i lavori e se si tratta di abitazione principale la percentuale di detrazione fiscale sale al 50% delle spese sostenute.

La Legge di Bilancio 2025 ha inoltre introdotto una novità assai rilevante che riguarda le caldaie a gas. Infatti dal 2025 gli interventi di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con caldaie uniche alimentate a combustibili fossili non potranno più godere degli incentivi e dei Bonus statali.